Presentazione servizio "nonno civico"

L'Amministrazione Comunale di Maglie, con delibera di Giunta Comunale n. 187 del 30 agosto 2007, ha inteso offrire ad alcuni concittadini in pensione un nuovo progetto sociale: il servizio di volontariato cittadino di "NONNO CIVICO", affidato per il coordinamento e l'organizzazione al Comandante della Polizia Municipale.
Il progetto, rivolto in particolare alla tutela dell'infanzia, interessa i cittadini di ambo i sessi che, oggi a riposo dopo una lunga vita dedicata al lavoro, desiderano dedicare liberamente e piacevolmente il proprio tempo libero all'espletamento di compiti di vigilanza, prevenzione e assistenza; di aiuto ai servizi socio-assistenziali della città; di sicurezza stradale; di cura del territorio.
I nonni civici, muniti di speciali distintivi che li rendono immediatamente riconoscibili, sono chiamati a "donare" il proprio tempo libero sulle ville e parchi pubblici della città, lungo i percorsi di cortei funebri e religiosi, in occasione di manifestazioni pubbliche, nei pressi delle scuole primarie, elementari e medie per sorvegliare l'entrata e l'uscita dei bambini ed altri momenti della vita scolastica. I "nonni civici" sono anche chiamati a tenere a freno i comportamenti degli automobilisti indisciplinati; a collaborare con gli stessi genitori per evitare le soste vietate; ad informare l'ufficio della Polizia Municipale di eventuali situazioni di pericolo che si possono creare intorno all'istituto scolastico; ad accogliere con un sorriso i bambini, trasmettendo loro fiducia e sicurezza. L'intervento della PRESENZA AMICA potrà così aiutare tutti (giovani e giovanissimi, anziani, adulti e bambini) a sentirsi più sicuri e protetti, sostenendo la cultura della legalità e del rispetto del bene pubblico e scoraggiando i comportamenti "incivili". In questo modo il progetto "Nonno Civico" consentirà ai cittadini che hanno già raccolto l'invito dell'Amministrazione comunale -e cioè i Sigg. Paolo Adamuccio, Aldo Cillo, Oronzo Spano, Rosario D'Aurelio e Antonio Marsella- ma anche a quelli che a breve prenderanno parte al Gruppo Volontari "Nonni Civici - Maglie", di testimoniare che l'essere in avanti con l'età e l'essere pensionati non si traduce di fatto in solitudine, emarginazione e progressivo distacco dalla vita di tutti i giorni. Al contrario, diviene occasione per mettere a disposizione della città quel bagaglio di esperienze, tempo e conoscenze che solo può migliorare la società e dare vantaggio all'ambiente ed al territorio. Da qui nasce lo slogan dei "nonni civici": "LA NOSTRA SAGGEZZA PER LA VOSTRA SICUREZZA".