L’ufficio tributi e contenzioso tributario si occupa di gestione, accertamento, liquidazione e riscossione dei tributi e canoni di spettanza comunale. L’Ufficio si occupa anche del COSAP (Canone permanente per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche) e del recupero di imposta ICI (Imposta Comunale sugli Immobili), sostituita dall'IMU.
accogliere ed informare i contribuenti;
gestire il contenzioso tributario;
svolgere verifiche e accertamenti tributari;
cooperare all’attività impositiva dello Stato, della Regione e della Provincia;
controllare la gestione, ad opera di un concessionario, dell’Imposta sulla pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni;
predisporre gli atti normativi relativi ai tributi ed alle altre entrate comunali;
partecipare all’accertamento delle imposte erariali e regionali.
gestione residuale di tributi non più applicati.
Autotutela
Accertamento con adesione
Conciliazione giudiziale
Interpello
Ravvedimento operoso
Sanzioni
Interessi
Versamenti
Ricorso giurisdizionale
Ufficio Canoni Patrimoniali:
L’Ufficio cura la riscossione del canone non ricognitorio (corrispettivo quale vera e propria controprestazione per l'uso particolare del suolo pubblico). Sono assoggettate al canone di concessione non ricognitorio, oltre che al pagamento della tassa di occupazione spazi ed aree pubbliche, le concessioni permanenti per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche nonché di aree private sulle quali risulta costituita nei modi e nei termini di legge la servitù di pubblico passaggio.
L’Ufficio cura le attività per le concessioni e nulla osta relative alle occupazioni temporanee di suolo pubblico per cantiere (ponteggi, accessi di cantiere, deposito materiali).