L’Ufficio si occupa della pubblicazione nell’apposita Sezione dei dati prodotti e detenuti dall’Ente, secondo le necessità segnalate da ciascun Settore, rendendoli accessibili e fruibili da parte dei cittadini, assicurando omogeneità e correttezza delle medesime pubblicazioni.
A tal fine garantisce a tutti i cittadini il diritto di accesso civico alle informazioni della P.A. e ne coordina e cura, d’intesa con le competenti strutture o unità organizzative, le attività complessive.
Compiti dell’Ufficio sono anche:
Gestione del Programma triennale per la Trasparenza e l’Integralità (all’interno del PTPCT);
Assicurare il necessario impulso e supporto per l’attuazione e aggiornamento del piano dell’integrità e trasparenza comunale;
Procedura di nomina e supporto tecnico interno al D.P.O. (Data Protection Officer).
L’attività dell’Ufficio persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da criteri di efficienza del settore pubblico, di trasparenza dell’azione amministrativa nonché quale elemento per favorire la crescita economica e la competitività.
L’Ufficio si occupa inoltre di gestire, manutenere ed aggiornare la Sezione “Amministrazione Trasparente” del portale istituzionale.
Infine coadiuva il Segretario Generale ed il Responsabile preposto all’attività di controllo interno al fine di garantire la legittimità, la regolarità, e la correttezza delle procedure amministrative.
In materia di trasparenza amministrativa assicura la massima circolazione possibile delle informazioni sia all’interno del sistema amministrativo, sia fra questo ultimo ed il mondo esterno.
Assicura, inoltre, l'osservanza della disciplina in materia di protezione dei dati personali (tutela della privacy).
Cura gli adempimenti di Segreteria della Commissione ""Controllo e Garanzia"" (QUINTA COMMISSIONE).