Competenze
Ufficio SUAP:
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive assicura l’unicità di conduzione e la semplificazione di tutte le procedure inerenti gli impianti produttivi di beni e servizi ed opera quale centro d’impulso per lo sviluppo economico del proprio territorio.
Lo Sportello Unico esercita funzioni di carattere:
- amministrativo, per la gestione del procedimento unico;
- informativo, per l’assistenza e l’orientamento alle imprese;
- promozionale, per la diffusione e la migliore conoscenza delle opportunità e potenzialità esistenti per lo sviluppo economico del territorio. In particolare, per la gestione del procedimento unico autorizzativo (provvedimento conclusivo del procedimento), il S.U.A.P. è responsabile di tutti procedimenti amministrativi relativi alle attività economiche e produttive di beni e servizi e di tutti i procedimenti amministrativi inerenti alla realizzazione, ampliamento, cessazione, riattivazione, localizzazione e rilocalizzazione di impianti produttivi.
- Il S.U.A.P. è altresì competente al rilascio delle autorizzazioni temporanee per occupazione di suolo pubblico con tavolini, sedie, ecc. a servizio degli esercizi commerciali.
- richieste ed informazioni varie, tramite gli addetti (front-office), inerenti all'attività del Settore in genere;
- rilascio dell’Autorizzazione (Provvedimento conclusivo) inerente le strutture ed i manufatti
- dehors” posizionati su suolo e aree pubbliche e/o private, per gli scopi commerciali e ne cura l’iter amministrativo;
- supporto del Sindaco quale autorità sanitaria locale e nei rapporti con la ASL e rilascio delle autorizzazioni di competenza comunale.
- L’ufficio Impresa e Commercio cura la redazione dei Piani comunali di sviluppo commerciale, sia quello per l’insediamento delle medie strutture di vendita soggette ad autorizzazione, sia quello per il commercio su aree pubbliche (mercati, fiere, posteggi fuori mercato, commercio itinerante) e provvede all’aggiornamento periodico degli stessi strumenti di programmazione, raccordandoli con le norme comunitarie, nazionali e regionali.
- Provvede a redigere i regolamenti ed i provvedimenti che disciplinano le attività d’impresa e commerciali e gli orari di esercizio del commercio. Lo stesso Ufficio propone azioni di promozione delle attività imprenditoriali, soprattutto del settore dell’artigianato locale e dell’agroalimentare.
- Cura l’istruttoria delle pratiche delle attività agrituristiche, il rilascio degli attestati ai coltivatori diretti, le dichiarazioni relative alla produzione, alla giacenza e al trasporto dei vini, il rilascio dei permessi per la raccolta dei funghi, l’istruttoria delle denunce dei danni causati in agricoltura dalle avversità atmosferiche, assistenza agli utenti di motori agricoli (ex UMA), nonché il rilascio dei tesserini venatori.
- L’Ufficio si occupa del commercio al dettaglio sia in sede fissa su aree private (esercizi di vicinato, medie e grandi strutture di vendita), che su aree pubbliche in sede fissa (mercati, posteggi fuori mercato, ecc.) o in forma itinerante (ambulanti). Si occupa altresì degli esercizi commerciali le cui attività vengono svolte a mezzo di forme speciali (spacci interni, commercio a mezzo di apparecchi automatici, vendita per corrispondenza, televisione o altri sistemi di comunicazione e vendita presso il domicilio del consumatore).
- Cura il rilascio delle autorizzazioni per il commercio in fiere e manifestazioni organizzate dal Comune o delle autorizzazioni per l’occupazione di suolo pubblico in occasione di eventi su aree pubbliche.
- Rilascio di autorizzazioni all’occupazione di suolo pubblico in caso di eventi.
- Istruttoria dei provvedimenti in materia di orari di apertura e chiusura degli esercizi commerciali, dei locali di pubblico trattenimento e dei pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande.
- Redazione e pubblicazione di Bandi ed Avvisi che interessano le attività commerciali.
- Tenuta del registro dei montacarichi e degli ascensori, non destinati ad un servizio pubblico di trasporto, la cui messa in esercizio è soggetta a comunicazione al Comune, da parte del proprietario o del suo legale rappresentante.
- Istruttoria dei procedimenti relativi al rilascio di autorizzazioni per pubblici spettacoli a carattere occasionale (eventi-manifestazioni, concerti musicali, circhi, sagre, fiere, ecc.).
- Istruttoria dei procedimenti relativi all’avvio dell’attività di autorimesse e di noleggio auto senza conducente.
- Istruttoria dei procedimenti relativi alle attività soggette alle norme di pubblica sicurezza: teatri e cinematografi, locali di trattenimento e svago, sale gioco e circoli privati.
- Istruttoria dei procedimenti relativi all’avvio dell’attività di ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande in pubblici esercizi (ristoranti, pizzerie, tavole calde, bar, caffetterie, gelaterie, pub, ecc.), appositamente attrezzati.
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Responsabile
Francesco Panna
Responsabile urbanistica e attività produttive
Persone
Tutte le persone che fanno parte di
questo ufficio:
Francesco Panna
Responsabile urbanistica e attività produttive
Sede principale
Contatti
Pagina aggiornata il 26/03/2024