Urbanistica ed Edilizia privata

Ufficio Urbanistica ed Edilizia privata


Competenze

Ufficio Urbanistica:
  • L’Ufficio Urbanistica ha la finalità essenziale di ideare, progettare, coordinare e di assicurare la pianificazione territoriale e settoriale, in coerenza con i piani di livello sovracomunale e attraverso il coordinamento con altri enti e livelli istituzionali, sviluppando e promuovendo politiche e interventi di tutela delle risorse naturali e di valorizzazione dei beni ambientali.
  • L'Ufficio controlla l'attività di trasformazione urbanistica del territorio comunale. Gestisce e coordina ed in alcuni casi redige, nel rispetto delle linee programmatiche dettate dall'Ente, i vari strumenti urbanistici che sono operativi sul territorio da quelli di contenuto generale, le relative varianti ed i contratti d'area, a quelli particolareggiati ed altri ancora. Elabora e gestisce i programmi di recupero e riqualificazione urbana.
  • Si occupa degli aspetti tecnico-amministrativi dei diversi strumenti urbanistici, definisce le convenzioni urbanistiche unitamente al Servizio Edilizia Privata.
  • Predispone, relativamente alla materia urbanistica, gli atti amministrativi di competenza della Giunta e del Consiglio, e i conseguenti atti di natura esecutiva, di competenza dei responsabili di ruoli di direzione (convenzioni, piani e strumenti attuativi urbanistici …).
  • Cura gli adempimenti di Segreteria della Commissione Consiliare ""Territorio, Ambiente, Lavori Pubblici, Viabilità e Traffico"" e “Attività Produttive e Politiche Fiscali e Finanziarie” (SECONDA E TERZA COMMISSIONE).
  • Provvede alla redazione ed al rilascio di certificazioni in materia urbanistica. Cura la esecuzione dell'aerofotogrammetria e fotoriproduzione; la tenuta della cartografia.
Ufficio Sportello Unico per l'Edilizia ed Espropri:
  • Lo Sportello Unico per l'Edilizia attraverso il Front Office consente al cittadino/utente di ottenere contestualmente differenti servizi forniti dagli uffici del settore, richiedere informazioni direttamente dai tecnici addetti al servizio e nel contempo presentare le richieste di permesso a costruire (ex concessione edilizia), segnalazione certificata di inizio attività e di ogni altro atto di assenso comunque denominato in materia di attività edilizia, ivi compresi gli atti di agibilità.
  • L’Ufficio si occupa della gestione dell’archivio delle pratiche edilizie giacenti presso il Settore.
  • L’Ufficio registra ogni richiesta effettuata, proveniente sia dagli uffici interni del settore che da cittadini (aventi titolo). Si occupa del rilascio delle autorizzazioni e nulla osta relativi all’installazione di cartelli pubblicitari, delle insegne di esercizio (a parete, a bandiera, su palo ecc.), pre-insegne e altri mezzi pubblicitari.
  • Autorizzazioni e nulla osta relativi all'installazione di segnali turistici e di territorio (art. 134 Reg. C.d.S.).
  • L'Ufficio è altresì connesso allo Sportello Unico per le Attività Produttive relativamente al rilascio dei provvedimenti autorizzativi. Gli interessati possono accedere tramite l'Ufficio front office a tutte le informazioni inerenti le pratiche edilizie inoltrate.
  • Esercita la vigilanza sull'attività urbanistico-edilizia nel territorio comunale per assicurarne la rispondenza alle norme di legge e di regolamento, alle prescrizioni degli strumenti urbanistici ed alle modalità esecutive fissate nei titoli abilitativi.
  • L'Ufficio è demandato alla tutela dell'incolumità del cittadino accertando il pericolo imminente sull’immobile o manufatto segnalato che presenta situazioni di criticità per la pubblica incolumità.
  • L’Ufficio si occupa del rilascio delle autorizzazioni per la manomissione del suolo pubblico da parte dei soggetti gestori di reti (energia elettrica, telefonia, idrica e fognante, ecc.), svolge attività di controllo sui ripristini stradali a seguito della manomissione.
  • L’Ufficio esegue mansioni in fatto di procedura espropriativa, acquisizione aree, frazionamenti, accatastamenti immobili comunali, trascrizioni, registrazioni e volture catastali. Gestisce gli espropri e le occupazioni d’urgenza, redige tutti gli atti necessari per la definizione del passaggio di proprietà e dei relativi indennizzi.
  • È responsabile dei conteggi relativi agli oneri di urbanizzazione e al costo di costruzione. Cura le acquisizioni e deposito dei frazionamenti.
  • Gestisce il rilascio dei provvedimenti edilizi in sanatoria, con la determinazione delle sanzioni pecuniarie.
  • L’Ufficio si occupa del rilascio di certificazioni ed attestazioni in materia edilizia
Ufficio Sportello catastale:
  • Lo Sportello catastale offre ai cittadini il servizio di visura dei dati censuari e degli stralci di mappa catastali, che si affiancano ai servizi offerti nelle sedi degli Uffici dell’Agenzia delle Entrate – Territorio (ex Agenzia del Territorio) di Lecce e ai servizi catastali consultabili online attraverso il sito istituzionale www.agenziaentrate.gov.it.
  • È responsabile del mantenimento dello sportello e della predisposizione dei relativi atti amministrativi.
  • Organizza e gestisce il servizio. Cura la riscossione dei proventi derivanti dai servizi offerti. L’Ufficio si occupa di rapporti con gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate – Territorio.
Ufficio Toponomastica:
  • L’Ufficio si occupa di predisporre la documentazione propedeutica all’onomastica stradale, alla numerazione civica su cartografia ed il posizionamento in loco.
  • Detiene lo stradario e ne cura il mantenimento, l’aggiornamento e le modalità di consultazione.
  • È compito dell’ufficio Toponomastica studiare e porre all’esame della Commissione toponomastica e della Giunta comunale l’aggiornamento dell’onomastica cittadina. A tal fine l’ufficio Toponomastica raccoglie e conserva eventuali proposte di intitolazione pervenute.
  • Garantisce il supporto e l’assistenza alla Commissione Toponomastica e il collegamento fra la commissione stessa, gli altri organi comunali e Uffici comunali per la realizzazione di tutto ciò che è ritenuto opportuno.
  • Rilevazione topografica delle nuove aree di pubblica circolazione e delle modifiche strutturali eventualmente verificatesi nell’esistente assetto viario, redigendo per ciascuna strada, o gruppo di strade, planimetrie particolareggiate e corredate da note tecniche, amministrative e curando l’istruttoria delle relative pratiche;
  • attribuzione e gestione tecnica della toponomastica;
  • inserimento ed aggiornamento della cartografia toponomastica relativa alle aree di pubblica circolazione;
  • predisposizione di tutte le deliberazioni e determinazioni dirigenziali riguardanti la toponomastica;
  • comunicazione ad altri Uffici dei provvedimenti adottati in materia di nomenclatura stradale.
  • Cura gli adempimenti di Segreteria della Commissione Consultiva di Toponomastica.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Francesco Panna

Responsabile urbanistica e attività produttive

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Francesco Panna

Responsabile urbanistica e attività produttive

Sede principale

Sede Decentrata

Via N. Ferramosca n. 4

Contatti

Ulteriori informazioni

Sino al 15 Settembre gli orari di apertura al pubblico sono:

Lunedì e Giovedì dalle 09:00 alle 12:00.

Resta ferma la possibilità di fissare un appuntamento in giorni e orari diversi dall’apertura al pubblico telefonando al numero 0836489318

Pagina aggiornata il 07/08/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri