Competenze
Ufficio Urbanistica:
- L’Ufficio Urbanistica ha la finalità essenziale di ideare, progettare, coordinare e di assicurare la pianificazione territoriale e settoriale, in coerenza con i piani di livello sovracomunale e attraverso il coordinamento con altri enti e livelli istituzionali, sviluppando e promuovendo politiche e interventi di tutela delle risorse naturali e di valorizzazione dei beni ambientali.
- L'Ufficio controlla l'attività di trasformazione urbanistica del territorio comunale. Gestisce e coordina ed in alcuni casi redige, nel rispetto delle linee programmatiche dettate dall'Ente, i vari strumenti urbanistici che sono operativi sul territorio da quelli di contenuto generale, le relative varianti ed i contratti d'area, a quelli particolareggiati ed altri ancora. Elabora e gestisce i programmi di recupero e riqualificazione urbana.
- Si occupa degli aspetti tecnico-amministrativi dei diversi strumenti urbanistici, definisce le convenzioni urbanistiche unitamente al Servizio Edilizia Privata.
- Predispone, relativamente alla materia urbanistica, gli atti amministrativi di competenza della Giunta e del Consiglio, e i conseguenti atti di natura esecutiva, di competenza dei responsabili di ruoli di direzione (convenzioni, piani e strumenti attuativi urbanistici …).
- Cura gli adempimenti di Segreteria della Commissione Consiliare ""Territorio, Ambiente, Lavori Pubblici, Viabilità e Traffico"" e “Attività Produttive e Politiche Fiscali e Finanziarie” (SECONDA E TERZA COMMISSIONE).
- Provvede alla redazione ed al rilascio di certificazioni in materia urbanistica. Cura la esecuzione dell'aerofotogrammetria e fotoriproduzione; la tenuta della cartografia.
- Lo Sportello Unico per l'Edilizia attraverso il Front Office consente al cittadino/utente di ottenere contestualmente differenti servizi forniti dagli uffici del settore, richiedere informazioni direttamente dai tecnici addetti al servizio e nel contempo presentare le richieste di permesso a costruire (ex concessione edilizia), segnalazione certificata di inizio attività e di ogni altro atto di assenso comunque denominato in materia di attività edilizia, ivi compresi gli atti di agibilità.
- L’Ufficio si occupa della gestione dell’archivio delle pratiche edilizie giacenti presso il Settore.
- L’Ufficio registra ogni richiesta effettuata, proveniente sia dagli uffici interni del settore che da cittadini (aventi titolo). Si occupa del rilascio delle autorizzazioni e nulla osta relativi all’installazione di cartelli pubblicitari, delle insegne di esercizio (a parete, a bandiera, su palo ecc.), pre-insegne e altri mezzi pubblicitari.
- Autorizzazioni e nulla osta relativi all'installazione di segnali turistici e di territorio (art. 134 Reg. C.d.S.).
- L'Ufficio è altresì connesso allo Sportello Unico per le Attività Produttive relativamente al rilascio dei provvedimenti autorizzativi. Gli interessati possono accedere tramite l'Ufficio front office a tutte le informazioni inerenti le pratiche edilizie inoltrate.
- Esercita la vigilanza sull'attività urbanistico-edilizia nel territorio comunale per assicurarne la rispondenza alle norme di legge e di regolamento, alle prescrizioni degli strumenti urbanistici ed alle modalità esecutive fissate nei titoli abilitativi.
- L'Ufficio è demandato alla tutela dell'incolumità del cittadino accertando il pericolo imminente sull’immobile o manufatto segnalato che presenta situazioni di criticità per la pubblica incolumità.
- L’Ufficio si occupa del rilascio delle autorizzazioni per la manomissione del suolo pubblico da parte dei soggetti gestori di reti (energia elettrica, telefonia, idrica e fognante, ecc.), svolge attività di controllo sui ripristini stradali a seguito della manomissione.
- L’Ufficio esegue mansioni in fatto di procedura espropriativa, acquisizione aree, frazionamenti, accatastamenti immobili comunali, trascrizioni, registrazioni e volture catastali. Gestisce gli espropri e le occupazioni d’urgenza, redige tutti gli atti necessari per la definizione del passaggio di proprietà e dei relativi indennizzi.
- È responsabile dei conteggi relativi agli oneri di urbanizzazione e al costo di costruzione. Cura le acquisizioni e deposito dei frazionamenti.
- Gestisce il rilascio dei provvedimenti edilizi in sanatoria, con la determinazione delle sanzioni pecuniarie.
- L’Ufficio si occupa del rilascio di certificazioni ed attestazioni in materia edilizia
- Lo Sportello catastale offre ai cittadini il servizio di visura dei dati censuari e degli stralci di mappa catastali, che si affiancano ai servizi offerti nelle sedi degli Uffici dell’Agenzia delle Entrate – Territorio (ex Agenzia del Territorio) di Lecce e ai servizi catastali consultabili online attraverso il sito istituzionale www.agenziaentrate.gov.it.
- È responsabile del mantenimento dello sportello e della predisposizione dei relativi atti amministrativi.
- Organizza e gestisce il servizio. Cura la riscossione dei proventi derivanti dai servizi offerti. L’Ufficio si occupa di rapporti con gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate – Territorio.
- L’Ufficio si occupa di predisporre la documentazione propedeutica all’onomastica stradale, alla numerazione civica su cartografia ed il posizionamento in loco.
- Detiene lo stradario e ne cura il mantenimento, l’aggiornamento e le modalità di consultazione.
- È compito dell’ufficio Toponomastica studiare e porre all’esame della Commissione toponomastica e della Giunta comunale l’aggiornamento dell’onomastica cittadina. A tal fine l’ufficio Toponomastica raccoglie e conserva eventuali proposte di intitolazione pervenute.
- Garantisce il supporto e l’assistenza alla Commissione Toponomastica e il collegamento fra la commissione stessa, gli altri organi comunali e Uffici comunali per la realizzazione di tutto ciò che è ritenuto opportuno.
- Rilevazione topografica delle nuove aree di pubblica circolazione e delle modifiche strutturali eventualmente verificatesi nell’esistente assetto viario, redigendo per ciascuna strada, o gruppo di strade, planimetrie particolareggiate e corredate da note tecniche, amministrative e curando l’istruttoria delle relative pratiche;
- attribuzione e gestione tecnica della toponomastica;
- inserimento ed aggiornamento della cartografia toponomastica relativa alle aree di pubblica circolazione;
- predisposizione di tutte le deliberazioni e determinazioni dirigenziali riguardanti la toponomastica;
- comunicazione ad altri Uffici dei provvedimenti adottati in materia di nomenclatura stradale.
- Cura gli adempimenti di Segreteria della Commissione Consultiva di Toponomastica.
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Responsabile
Francesco Panna
Responsabile urbanistica e attività produttive
Persone
Tutte le persone che fanno parte di
questo ufficio:
Francesco Panna
Responsabile urbanistica e attività produttive
Sede principale
Contatti
Ulteriori informazioni
Sino al 15 Settembre gli orari di apertura al pubblico sono:
Lunedì e Giovedì dalle 09:00 alle 12:00.
Resta ferma la possibilità di fissare un appuntamento in giorni e orari diversi dall’apertura al pubblico telefonando al numero 0836489318
Pagina aggiornata il 07/08/2024