L’ALCA – Museo e Biblioteca comunali di Maglie

Complesso culturale della Città di Maglie

ALCA museo

L'Alca è il complesso culturale della Città di Maglie, ospitato in una splendida dimora signorile dei primi del Novecento, in un luogo centrale della città. Comprende il Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia "Decio De Lorentiis", prevalentemente dedicato alla ricostruzione della preistoria salentina, e la Biblioteca Comunale "Francesco Piccinno", la più antica biblioteca pubblica della Puglia, fu fondata nel 1666 e trae origine da una donazione di circa 2000 volumi da parte dell'arciprete Francesco Piccinno, a cui è intitolata.

www.alcamaglie.it

Servizi di base:
  • ACCESSIBILITA': gli orari di apertura giornalieri sono distinti in Periodo Invernale e Periodo estivo esposti all'ingresso, pubblicati sui social del Museo e/o richiesti via telefono o email.
  • Le INFO DI BASE vengono fornite presso la reception, telefonicamente, via email e/o via social.
  • La PRESTAZIONE DI GUIDA consiste nell'affiancamento di un professionista della preistoria negli spazi espositivi, dura circa 50 minuti e avviene su PRENOTAZIONE per gruppi superiori a 5 persone, il costo della prestazione è aggiuntivo al biglietto d'ingresso; per gruppi inferiori a 5 o per visita individuale può essere richiesta presso la reception in giorni stabiliti dalla Direzione del Museo.
  • Le FACILITAZIONI D'INGRESSO prevedono: riduzione del biglietto e gratuità di ingresso per target di pubblici speciali, parcheggio autobus, rastrelliera bici, eliminazione di barriere architettoniche, zone riposo e servizi igienici per portatori di handicap.

• INGRESSO INDIVIDUALE
  • Adulti: € 3,00; Bambini 6-10 anni: € 2,00;
  • INGRESSO A GRUPPI
  • Visite guidate: da € 1,00 a € 1,50 oltre il biglietto d'ingresso. Prestazioni didattiche: da € 2,00 a € 15,00 ad allievo, per le singole attività si veda la sezione dedicata al Museo per la Scuola
  • INGRESSO GRATUITO
  • Bambini: < 6 anni Adulti: > 65 anni