Affari Legali e Contenzioso

Ufficio Affari Legali e Contenzioso


Competenze

  • Per gli atti di citazione e i ricorsi per i quali l’Amministrazione decide di resistere in giudizio (cfr. Regolamento sull’organizzazione del servizio avvocatura – DGC nr.265/2019) l’Ufficio predispone gli atti per la costituzione in giudizio e laddove vi è nomina di un legale esterno, collabora con i legali incaricati, fornendo ogni informazione e documentazione utile per la difesa in giudizio degli interessi dell’Amministrazione. Tale forma di collaborazione con i legali incaricati prende avvio con la predisposizione della deliberazione di conferimento dell’incarico e permane sino al momento della definizione del giudizio e della liquidazione delle loro spettanze.
  • Per le cause che giungono a sentenza, l’Ufficio provvede a comunicare la stessa all’Ufficio interessato e laddove trattasi di sentenze di condanna per l’A.C., l’Ufficio provvede alla liquidazione agli aventi diritto e ad adempiere ad eventuali atti successivi quali il Decreto Ingiuntivo, Precetto e Pignoramento.

Compiti dell’Ufficio sono anche:

  • consulenza e supporto alla struttura organizzativa e agli Organi comunali in materia legale;
  • gestione del contenzioso con il personale ex D.Lgs. n. 80/1998 e ss. mm. ed ii.;
  • esercizio delle competenze relative ai procedimenti disciplinari ex art. 55 D.Lgs. n. 165/2001;
  • assiste e supporta il Segretario nei suoi compiti di collaborazione, controlli ed assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell’ente;
  • istruire le richieste di rimborso delle spese legali per procedimenti penali in cui siano stati coinvolti dipendenti, dirigenti, amministratori;
  • provvede alla predisposizione degli atti per la costituzione di parte civile, per la stesura di querele e quant’altro sia attinente a procedimenti penali.
  • Qualora ne ravvisi l’opportunità e, comunque, sempre in raccordo con l’Amministrazione, dà impulso all’attività di composizione bonaria delle controversie in corso o appena promosse.
  • L’Ufficio è deputato alla intera gestione, ovvero dall’istruttoria alla eventuale liquidazione dei sinistri attivi e passivi (danni al patrimonio dell’Ente) oltre alla conciliazione extragiudiziale. Stante l’obbligo per l’A.C. di custodia del bene demaniale (strada) soggetto ad uso generalizzato da parte dei cittadini, ne consegue la responsabilità dell’Ente in relazione ai danni conseguenti la mancata o difettosa manutenzione della strada.
  • Istruisce tutte le richieste di risarcimento danni e provvede ad inviare le suddette richieste alla Compagnia Assicuratrice ed al broker, garantendo il necessario supporto amministrativo.
  • Svolge attività di recupero crediti, correlati al mancato pagamento delle rate per oneri di urbanizzazione e costo costruzione da parte dei titolari di Permessi di costruire con applicazione delle sanzioni, per ritardato pagamento previste e sanzionate dal D.P.R. n.380/2001.
  • Si occupa, inoltre, della successiva istruttoria relativa alla proposizione delle azioni giudiziarie volte al recupero coattivo delle somme.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Affari Legali e Contenzioso

Area Amministrativa

Responsabile

Paola Montagna

Responsabile affari legali e contenzioso

Persone

Paola Montagna

Responsabile affari legali e contenzioso

Sede principale

Sede Comunale

Piazza Aldo Moro n.1

Contatti

Affari Legali e Contenzioso

Pagina aggiornata il 26/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri