L’ufficio Politiche Abitative si rivolge ai cittadini che desiderino ottenere l’accesso ad un’abitazione di edilizia residenziale pubblica o che intendano regolarizzare il rapporto locativo, volturando il contratto o beneficiando di eventuali sanatorie. Il servizio è rivolto a coloro che risiedono in alloggi di proprietà comunale o dell'Agenzia Regionale per la Casa e l’Abitare, ovvero ARCA Sud Salento (ex IACP).
A tal fine, l’Ufficio svolge le attività di:
- edilizia sovvenzionata e agevolata: bando istruttoria domande e assegnazione alloggi;
- adempimenti contrattuali relativi agli alloggi comunali assegnati, connessi all'edilizia residenziale pubblica;
- mantiene i contatti con gli inquilini e si occupa degli adeguamenti e aggiornamenti dei canoni;
- segue l’alloggio dal momento della consegna al rilascio, preoccupandosi anche delle contestazioni e delle procedure per la riconsegna dell’immobile, avviando le procedure di revoca o decadenza ove vengano meno i requisiti che hanno dato vita all’assegnazione della unità immobiliare stessa;
- attività di coordinamento con l’Ufficio Patrimonio. Con quest’ultimo redigerà l’elenco degli immobili, segnalando, tra quelli dati in affitto, gli inquilini morosi, trasmettendo gli atti all’avvocatura per i necessari provvedimenti da adottare.
L’Ufficio segnala:
- al competente Ufficio ""Servizi Manutentivi"" gli interventi di “piccola manutenzione” (fino a 40.000€) da farsi sugli immobili connessi all'edilizia residenziale pubblica.
- al competente Ufficio ""Lavori Pubblici"" gli interventi di “grande manutenzione” (oltre € 40.000) da farsi sugli immobili connessi all'edilizia residenziale pubblica.
L’Ufficio, nei casi di emergenza abitativa, predispone le domande per l’accesso temporaneo agli alloggi parcheggio, occupandosi anche del ripristino delle situazioni di legalità attraverso procedure di controllo, gestione e decadenza dall’assegnazione di alloggi di E.R.P. di proprietà comunale. Inoltre, cura le assegnazioni definitive di alloggi riservati ai diversamente abili ex L.104/92.