Ufficio Segreteria Generale: L'Ufficio assiste il Segretario Generale nell'esercizio delle funzioni di:
- Responsabile servizio controllo interno di regolarità amministrativa previsto dall'art 147 bis del D.Lgs. n.267/2000 e monitoraggio PEG;
- Responsabile della prevenzione e corruzione;
- supporto attività rogatoria atti e stipule;
- emanazione di Direttive per il coordinamento dei Dirigenti/Responsabili;
verbalizzazione sedute del Consiglio e della Giunta.
L'Ufficio provvede a:
- rilascio attestazioni, autentiche e vidimazione registri;
- attività connesse all’Ufficio Elettorale che non siano di espresso riferimento della P.O. afferente il servizio;
- attività del comitato di direzione;
- istruttoria, su espresso incarico del Sindaco, di procedimenti non attribuiti ad altri settori.
- Esercita, secondo quanto stabilito nel sistema dei controlli comunali, le funzioni stabilite dalla legge e dai regolamenti o disposizioni in materia.
Ufficio Organi di Governo e di Gestione:
- rapporti con organi istituzionali interni (Pres. Consiglio, Consiglieri, Assessori, ecc…) ed esterni (Prefettura, Provincia, Regione, ASL ecc….);
- adempimenti previsti dalle leggi in materia di trattamento giuridico ed economico degli amministratori comunali di cui agli artt. 77 e seguenti del D.Lgs. n. 267/2000;
- supporto giuridico-amministrativo alle attività del Presidente del Consiglio, del Consiglio Comunale, delle Commissioni Consiliari, della Conferenza dei Capigruppo e dell’Ufficio di Presidenza con assistenza, segreteria, convocazione e verbalizzazione delle sedute e rilascio certificazione;
- adempimenti relativi alla pubblicità della situazione patrimoniale dei Consiglieri comunali, del Sindaco e degli Assessori e delle spese elettorali se previsto dalla legge;
- gestione delle deliberazioni del Consiglio Comunale, della Giunta Comunale e delle determinazioni dirigenziali, ivi compresa la pubblicazione;
- realizzazione copie per gli uffici del Comune;
- anagrafe amministratori comunali di cui all'art. 76 D.Lgs. n. 267/2000 e per la trasmissione al Ministero dell'Interno;
- gestione della Sala consiliare e della Sala per le Commissioni;
- gestione del calendario giornaliero e coordinamento delle attività delle Commissioni consiliari, Conferenze capigruppo, Conferenze Presidenti e vice presidenti
Ufficio Contratti:
- L'Ufficio è deputato al controllo ed analisi definitiva della bozza di contratto inviato dal responsabile del procedimento (che lo approva in schema) onde pervenire alla stipulazione in forma pubblica amministrativa e ove consentito in forma di scrittura privata autenticata e, alla successiva registrazione (del contratto) tra l’Amministrazione comunale ed i soggetti pubblici o privati.
- In particolare l’Ufficio provvede alla verifica della documentazione necessaria per la stipula dello stesso, gestisce i rapporti con gli stipulanti, assicura il puntuale rispetto delle disposizioni fiscali in materia.
- Successivamente alla stipula provvede alla registrazione ed alla contabilizzazione delle spese contrattuali, alla loro comunicazione al soggetto contraente (le parti stipulanti) ed al rendiconto finale.
- Cura il Repertorio dei contratti e provvede alla custodia, periodica vidimazione ed archiviazione.
- Vengono elaborati contratti di appalto rivenienti da aggiudicazioni per lavori, forniture, servizi, concessioni cimiteriali e commerciali, locazioni attive e passive.
- Collabora con i vari Settori nell’attività che precede.