Segreteria Generale

Ufficio Segreteria Generale


Competenze

Ufficio Segreteria Generale: L'Ufficio assiste il Segretario Generale nell'esercizio delle funzioni di:

  • Responsabile servizio controllo interno di regolarità amministrativa previsto dall'art 147 bis del D.Lgs. n.267/2000 e monitoraggio PEG;
  • Responsabile della prevenzione e corruzione;
  • supporto attività rogatoria atti e stipule;
  • emanazione di Direttive per il coordinamento dei Dirigenti/Responsabili;
    verbalizzazione sedute del Consiglio e della Giunta.

L'Ufficio provvede a:

  • rilascio attestazioni, autentiche e vidimazione registri;
  • attività connesse all’Ufficio Elettorale che non siano di espresso riferimento della P.O. afferente il servizio;
  • attività del comitato di direzione;
  • istruttoria, su espresso incarico del Sindaco, di procedimenti non attribuiti ad altri settori.
  • Esercita, secondo quanto stabilito nel sistema dei controlli comunali, le funzioni stabilite dalla legge e dai regolamenti o disposizioni in materia.

Ufficio Organi di Governo e di Gestione:

  • rapporti con organi istituzionali interni (Pres. Consiglio, Consiglieri, Assessori, ecc…) ed esterni (Prefettura, Provincia, Regione, ASL ecc….);
  • adempimenti previsti dalle leggi in materia di trattamento giuridico ed economico degli amministratori comunali di cui agli artt. 77 e seguenti del D.Lgs. n. 267/2000;
  • supporto giuridico-amministrativo alle attività del Presidente del Consiglio, del Consiglio Comunale, delle Commissioni Consiliari, della Conferenza dei Capigruppo e dell’Ufficio di Presidenza con assistenza, segreteria, convocazione e verbalizzazione delle sedute e rilascio certificazione;
  • adempimenti relativi alla pubblicità della situazione patrimoniale dei Consiglieri comunali, del Sindaco e degli Assessori e delle spese elettorali se previsto dalla legge;
  • gestione delle deliberazioni del Consiglio Comunale, della Giunta Comunale e delle determinazioni dirigenziali, ivi compresa la pubblicazione;
  • realizzazione copie per gli uffici del Comune;
  • anagrafe amministratori comunali di cui all'art. 76 D.Lgs. n. 267/2000 e per la trasmissione al Ministero dell'Interno;
  • gestione della Sala consiliare e della Sala per le Commissioni;
  • gestione del calendario giornaliero e coordinamento delle attività delle Commissioni consiliari, Conferenze capigruppo, Conferenze Presidenti e vice presidenti

Ufficio Contratti:

  • L'Ufficio è deputato al controllo ed analisi definitiva della bozza di contratto inviato dal responsabile del procedimento (che lo approva in schema) onde pervenire alla stipulazione in forma pubblica amministrativa e ove consentito in forma di scrittura privata autenticata e, alla successiva registrazione (del contratto) tra l’Amministrazione comunale ed i soggetti pubblici o privati.
  • In particolare l’Ufficio provvede alla verifica della documentazione necessaria per la stipula dello stesso, gestisce i rapporti con gli stipulanti, assicura il puntuale rispetto delle disposizioni fiscali in materia.
  • Successivamente alla stipula provvede alla registrazione ed alla contabilizzazione delle spese contrattuali, alla loro comunicazione al soggetto contraente (le parti stipulanti) ed al rendiconto finale.
  • Cura il Repertorio dei contratti e provvede alla custodia, periodica vidimazione ed archiviazione.
  • Vengono elaborati contratti di appalto rivenienti da aggiudicazioni per lavori, forniture, servizi, concessioni cimiteriali e commerciali, locazioni attive e passive.
  • Collabora con i vari Settori nell’attività che precede.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Segreteria generale

Area Amministrativa

Responsabile

Claudia Casarano

Segretario Generale

Persone

Claudia Casarano

Segretario Generale

Sede principale

Sede Comunale

Piazza Aldo Moro n.1

Contatti

Claudia Casarano

Telefono: 0836-489224

Email: ccasarano@comune.maglie.le.it

Pagina aggiornata il 05/05/2025

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