Ufficio Affari Istituzionali:
- supporta il Sindaco nel collegamento con la struttura comunale;
- assiste il Sindaco nella gestione dei rapporti istituzionali;
- supporta il Sindaco nei rapporti con le formazioni sociali, gli organismi economici e le strutture politiche del territorio;
- presidia la gestione dei compiti di rappresentanza, nonché la cura del cerimoniale di manifestazioni civili religiose, culturali e sportive del Sindaco;
- cura l’istruttoria, seguendone lo sviluppo, di pratiche relative a problemi o questioni di rilevanza comunale di cui il Sindaco si riserva la competenza;
- assiste il Sindaco nelle funzioni attribuitegli dalla legge e dallo statuto;
- cura l’allestimento di cerimonie e manifestazioni che vedono la partecipazione del Sindaco;
- predispone i provvedimenti sindacali;
- cura, sotto la supervisione del Segretario generale, la corretta verbalizzazione delle sedute consiliari;
- cura la gestione delle attività di supervisione del personale ausiliario addetto ai servizi di anticamera ed alla guida degli automezzi comunali per i servizi generali e di rappresentanza;
- cura gli adempimenti di Segreteria della Conferenza dei Capigruppo.
- concessione patrocini, comitati d’onore, ricevimento delle autorità locali e nazionali in visita istituzionale, organizzazione delle missioni del Sindaco e delle delegazioni istituzionali dell’Ente, scelta dei doni di rappresentanza per le esigenze istituzionali del Sindaco, predisposizione e cura
delle pagine su pubblicazioni di rilevanza istituzionale;
- tenuta dell’elenco delle associazioni esistenti nel Comune;
- tenuta dell’elenco delle autorità pubbliche, civili, religiose e militari;
- verbalizzazione riunioni particolari del Sindaco;
- convocazione e incontri con autorità e rappresentanti di organizzazioni o associazioni di qualunque settore sociale;
- istruttoria dei procedimenti per il conferimento di cittadinanza onoraria;
- gestione del progetto reti civiche
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP):
- cura la comunicazione istituzionale;
- supporta l’attività dell’ufficio Trasparenza e diffusione di informazioni della PA per l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione (legge 7 agosto 1990, n. 241, e
successive modificazioni);
- agevola l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’informazione sulle disposizioni normative e amministrative, e sulle strutture e sui compiti dell’amministrazione;
- promuove l’ascolto dei cittadini (suggerimenti, reclami, proposte) e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti;
- garantisce lo scambio di informazioni fra l’Ufficio e le altre strutture operanti nell’amministrazione, promuovendo e organizzando la comunicazione interna.
Ufficio Spettacolo, Turismo e Marketing Territoriale:
- progettazione ed attuazione di eventi di promozione turistica, organizzazione e gestione della partecipazione dell’Ente a Fiere e Meeting nazionali ed internazionali;
- realizzazione di studi e progetti di promozione turistica del territorio comunale ed attuazione di detta progettualità, anche attraverso il raccordo con altri Enti ed Istituzioni, pubbliche e private;
- attività di comunicazione relativa agli obiettivi dell’attività dell’Ufficio;
- gestione dei rapporti con aziende di promozione turistica;
- gestione delle attività di ospitalità ed accoglienza;
- gestione delle attività di gemellaggio e di relazione di amicizia con altri Comuni italiani e stranieri;
- attività di guida turistica e interpretariato,
- provvede alla calendarizzazione annuale degli eventi finalizzata alla programmazione del lavoro e degli spazi pubblici dove si svolgono le iniziative, evidenziandone le eventuali sovrapposizioni di
iniziative e problematiche simili.