Economico-Finanziario

Ufficio Economico-Finanziario


Competenze

Ufficio Ragioneria:

  • predisposizione e gestione del Bilancio di Previsione, del Bilancio Pluriennale, della Relazione Previsionale e Programmatica, del Piano Esecutivo di Gestione e DUP (ovvero dei documenti di
    programmazione contabile dell’Ente). Monitora gli equilibri degli stessi;
  • verifica della veridicità delle previsioni di entrata e della compatibilità delle previsioni di spesa da iscrivere nel bilancio annuale e pluriennale, sulla base delle proposte dei responsabili dei
    settori/servizi interessati;
  • formulazione delle proposte di variazione delle previsioni di bilancio, a richiesta dei responsabili dei settori/servizi, dell’organo esecutivo o di propria iniziativa;
  • vigilanza, controllo, coordinamento e gestione dell’attività finanziaria dell’Ente. Monitoraggio e programmazione dei flussi di cassa;
  • gestione delle entrate e delle spese;
  • attività connesse al ricorso al mercato finanziario, ai rapporti con la Tesoreria dell’Ente, con Equitalia ed altri istituti di credito, con gli altri agenti contabili interni e con l’organo di revisione;
  • verifica degli incassi derivanti dai servizi produttivi dell’Ente;
  • gestione e relativi adempimenti in materia di IVA;
  • istruttoria richiesta mutui, formazione dell’allegato ai mutui per il bilancio di previsione, pagamento delle rate di ammortamento dei mutui;
  • rendicontazione contabile dei finanziamenti comunitari, statali e regionali;
    controllo contabile degli atti di liquidazione e delle proposte di determinazioni di impegno (previsione bilancio, disponibilità capitolo, finanziamento spesa, quadri economici);
  • gestione software di contabilità per impegni di spesa e eventuali accertamenti corrispondenti, variazioni di bilancio, impegni pluriennali;
  • rendiconto di gestione e allegati al rendiconto;
  • verifica dei residui attivi e passivi e degli equilibri di bilancio e ne segnala le situazioni di pregiudizio;
  • gestione fatture sulla piattaforma MEF – PCC anche con supporto operativo del personale dell’U.O. Patrimonio-Economato;
  • gestione piattaforma elettronica MEF – PCC anche con supporto operativo del personale dell’U.O. Patrimonio-Economato;
  • adozione di ulteriori atti, compiti, requisiti e attività necessari alla pianificazione, programmazione, approvvigionamento, gestione contabile e controllo delle risorse economiche e finanziarie dell'Ente;
  • rapporti economico-finanziari con consorzi, aziende speciali, imprese di gestione dei servizi pubblici comunali, contratti di servizio;

Ufficio Controllo di Gestione:

  • predisposizione e gestione del Piano e Relazione delle performance;
  • esercizio delle funzioni relative al Controllo di Gestione e al ciclo di valutazione della performance secondo quanto stabilito dalle norme in materia e/o regolamento;
  • cura la procedura di nomina del Nucleo di Valutazione, assicurandone il necessario supporto per l’attività e funzionamento ivi compresa la procedura di nomina dell’organismo;
  • cura la predisposizione e l’aggiornamento, con la collaborazione del Nucleo di Valutazione, del
    Sistema di valutazione e misurazione delle performance;
  • detiene i rapporti con il Revisore dei Conti;
  • adozione di ulteriori atti, compiti, requisiti e attività necessari al supporto e al controllo delle attività gestionali dell’Ente.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Daniela Toma

Responsabile economico-finanziario e società partecipate

Persone

Daniela Toma

Responsabile economico-finanziario e società partecipate

Sede principale

Sede Comunale

Piazza Aldo Moro n.1

Contatti

Economico-Finanziario

Pagina aggiornata il 26/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri