PagoPA

Data:

01 Aprile 2023

Tempo di lettura:

Il Comune di Maglie ha aderito alla piattaforma pagoPA dal 19/01/2016, quale sistema  che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.
PagoPA®  offre l'opportunità, all'utente che usufruisce di un servizio, di scegliere il prestatore del servizio di pagamento (banca, istituto di pagamento, Poste…) e il canale tecnologico di pagamento preferito.
Pagare con PagoPA® consente inoltre di conoscere preventivamente i costi massimi dell’operazione da effettuare, di avere garanzia della correttezza dell’importo da pagare e di ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

Attraverso il sistema pagoPA®  è possibile effettuare il pagamento con le seguenti modalità:

Pagamenti delle proprie posizioni debitorie

Il Comune invia  i pagamenti richiesti al cittadino tramite specifica comunicazione ove sono indicati sia l'importo che la scadenza e l'utente può pagare attraverso un Prestatore Servizio dei Pagamenti (poste, banca, tabaccheria) oppure attraverso il portale dell'amministrazione, utilizzando la propria carta di credito, o ulteriori canali messi a disposizione. Gli avvenuti versamenti saranno accreditati in tempo reale all’Ente e il sistema restituirà tutte le informazioni necessarie al riscontro.

Per i cittadini residenti in questo Comune è possibile recarsi presso l'ufficio URP dell'Ente per il ritiro delle credenziali di accesso, mentre per i non residenti ma titolari di qualsiasi utenza è possibile effettuare la registrazione all'area 'Servizi al cittadino', attendere che le credenziali siano attivate e successivamente effettuare l'accesso per la verifica delle proprie posizioni debitorie e il relativo pagamento on-line.
Accedi ai Servizi al Cittadino del Comune di Maglie

Pagamenti Spontanei

Pagamenti effettuati da cittadini (o impresa, o soggetto pagatore in genere)  che non hanno ricevuto un avviso di pagamento, ma che sono già a conoscenza dell'importo e delle altre informazioni da inserire al momento del versamento per qualificare lo stesso.
Il servizio è gestito tramite il nodo regionale della Regione Puglia che ha messo a disposizione dell'Ente un portale per l'invio dei pagamenti.
Il Comune di Maglie ha attivato sul portale regionale dei pagamenti elettronici tramite il sistema MyPay alcuni servizi a cui si accede cliccando sul seguente link:

I Servizi di Pagamento attivi sono:

- Mensa Scolastica
- Trasporto Scolastico
- Verbale Amministrativo
- Accesso ad atti e documenti amministrativi
- Contributo di costruzione, monetizzazione aree, certificazioni e autorizzazioni
- COSAP
- Fitti e Canoni commerciali
- Concessione giornaliera posteggio spuntisti
- Imposta di pubblicità e diritti di affissione
- Concessioni e Servizi Cimiteriali