Concessioni cimiteriali

  • Servizio attivo

Le sepolture per inumazione si distinguono in comuni e private: a) sono comuni le sepolture assegnate ogni qualvolta non sia effettuata una sepoltura privata; sono private le sepolture effettuate in aree in concessione.


A chi è rivolto

Ai familiari dei defunti

Descrizione

Il rilascio della concessione dà diritto al concessionario di usare la sepoltura per un periodo prestabilito che varia a seconda del tipo di sepoltura concesso e del Regolamento comunale di polizia mortuaria. La nuda proprietà rimane del Comune.

Le concessioni sono rilasciate solo se esiste disponibilità di posti al momento della domanda. La concessione è consentita solo in presenza di feretro o di un'urna da tumularvi. Il concessionario e in ogni caso gli aventi titolo alla sepoltura concessa, devono mantenere in buono stato di conservazione la propria tomba e le relative decorazioni;

Le spese di manutenzione delle tombe individuali, tombe di famiglia, cappelle gentilizie, loculi e ossari sono a carico dei privati concessionari.

Come fare

Il diritto d’uso delle sepolture private, consiste in una concessione amministrativa su bene pubblico soggetto al regime dei beni demaniali e lascia integro il diritto alla nuda proprietà del Comune.

Per diritto d’uso si intende il pieno esercizio nella gestione della sepoltura e specificatamente delle seguenti attività: manutenzione ordinaria e straordinaria, demolizione e rifacimento del manufatto cimiteriale; la completa gestione delle salme, resti mortali, ceneri, presenti all’interno della medesima sepoltura: estumulazione, esumazione, riduzione dei resti mortali, traslazione.

Per la sepoltura in loculo comunale, deve essere presentata apposita domanda all'Ufficio comunale competente. Se la domanda non viene sottoscritta davanti al funzionario incaricato di ricevere la documentazione, deve essere allegato un documento d'identità personale.

Cosa serve

Il cittadino deve far richiesta allegando la seguente documentazione:

  • Documento d'identità
  • Attestazione dell'avvenuto versamento del canone di concessione, come definito dal regolamento comunale

Cosa si ottiene

Una concessione di sepoltura cimiteriale

Tempi e scadenze

Le sepolture per inumazione si distinguono in comuni e private:

  • sono comuni le sepolture assegnate ogni qualvolta non sia effettuata una sepoltura privata; la durata delle stesse varia da un minimo di 10 anni ad un massimo di 30 anni, a partire dal giorno del seppellimento.
  • sono private le sepolture effettuate in aree in concessione. La durata delle stesse è pari a 99 anni, a partire dalla data della Concessione

Quanto costa

Il contratto di concessione cimiteriale viene stipulato solo a seguito del pagamento della tariffa, tramite apposito bollettino di pagamento.

Una volta stipulato il contratto questi dovrà essere firmato dal richiedente e dal Responsabile del servizio di polizia mortuaria, e solo una volta conclusi tutti gli adempimenti ne verrà consegnata una copia in originale al richiedente.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 25/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri