A chi è rivolto
A tutti i cittadini che hanno bisogno di un certificato anagrafico.
A tutti i cittadini che hanno bisogno di un certificato anagrafico.
Si tratta di un Progetto del Ministero dell'Interno - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente che tra le varie funzionalità ha attivato una serie di Servizi al cittadino attraverso i quali il cittadino può in modo del tutto autonomo:
Certificati
Per richiedere certificati per te stesso o per un componente della tua famiglia anagrafica.
Richiesta cambio di residenza
Dal 27 aprile tutti i cittadini possono richiedere online il cambio di residenza o di dimora da un Comune all’altro in Italia o il rimpatrio dall’estero per i cittadini iscritti all’AIRE. Può essere richiesto anche il cambio di abitazione nell’ambito di un qualsiasi Comune. Visura e autocertificazioni
Per consultare i dati anagrafici e quelli della famiglia di appartenenza. È possibile anche richiedere e stampare autocertificazioni sostitutive dei certificati anagrafici.
Visura e autocertificazioni
Per consultare i dati anagrafici e quelli della famiglia di appartenenza. È possibile anche richiedere e stampare autocertificazioni sostitutive dei certificati anagrafici.
Rettifica dati
Per inviare una richiesta di rettifica dei dati anagrafici in caso di errori sulle informazioni presenti nella scheda anagrafica, dovuti ad errori materiali o ad errate trascrizioni rispetto a quanto riportato nei documenti in proprio possesso.
L'utente, accedendo all'area "Servizi al Cittadino", può scaricare per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica tutti i tipi di certificati anagrafici anche in forma contestuale.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
certificati o rettifiche richieste al sistema tra quelli messi a disposizione dal progetto:
Possibilità di visionare e consultare i propri dati Anagrafici.
Richiedere il cambio di Residenza.
Dal 15 novembre 2021
I costi sono legati al tipo di certificato richiesto e all'uso per il quale lo si richiede
ANPR – Certificati on-line
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
I certificati digitali saranno disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo). Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato). Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.