Comunicazione di assenza

  • Servizio attivo

Segnalare che una persona non è più residente in un'abitazione


A chi è rivolto

Tutti i cittadini che vogliono comunicare che che un proprio inquilino, un familiare o convivente non risiede più nell'abitazione.

Descrizione

Una persona può comunicare all'Anagrafe che un proprio inquilino, un familiare o convivente non risiede più nell'abitazione.
Se il segnalante non conosce il nuovo indirizzo, alla segnalazione conseguirà l'avvio di un procedimento di cancellazione d'irreperibilità dell' assente, dopo gli opportuni e necessari accertamenti da parte dell'ufficio anagrafe.
Nel caso in cui invece, il segnalante sia a conoscenza del nuovo indirizzo presso il quale si è trasferita la persona, egli ha l'obbligo di comunicarlo all'ufficio anagrafe che provvederà previe verifiche, ad avviare un procedimento di cambio d'indirizzo d'ufficio (se l'indirizzo indicato riguarda il Comune di Maglie). Qualora il nuovo indirizzo sia in un altro Comune, l'ufficio anagrafe provvederà ad inoltrare la segnalazione al Comune competente che, potrà procedere ad una iscrizione della persona segnalata.

Come fare

Nei giorni di apertura al pubblico, previa prenotazione, recarsi presso gli Uffici dei Servizi demografici in Via Ferramosca n. 4.

Cosa serve

Per comunicare l'assenza è necessario fornire:

  • Modulo compilato e firmato.
  • Documento di riconoscimento in corso di validità.

Cosa si ottiene

Comunicazione di assenza

Tempi e scadenze

L'accertamento viene eseguito entro 30/40 giorni.
La cancellazione per irreperibilità avviene almeno dopo un anno dalla dichiarazione.

Quanto costa

Il  servizio è gratuito

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri