A chi è rivolto
Ex cittadini italiani
Ex cittadini italiani
Dichiarazione di volontà di riacquisto della cittadinanza italiana
L'articolo 13 della Legge n.91 del 1992 prevede i casi di riacquisto della cittadinanza italiana per gli ex-connazionali. In particolare riacquista la cittadinanza colui che dichiara di volerla riacquistare ed ha stabilito o stabilisce, entro un anno dalla dichiarazione, la residenza nel territorio della Repubblica.
L'effetto del riacquisto è comunque automatico dopo un anno dalla data in cui l'ex-connazionale ha stabilito la residenza nel territorio della Repubblica, salvo non faccia una dichiarazione di rinuncia entro lo stesso termine.
Dichiarazione di volontà di riacquisto della cittadinanza italiana
La richiesta si presenta prenotando un appuntamento (prenotazione online o altre modalità di prenotazione)
Dichiarazione di espressa rinuncia alla cittadinanza italiana
Per rinunciare all'effetto automatico di riacquisto della cittadinanza italiana dopo un anno di residenza in Italia, l'ex-connazionale deve fare una espressa dichiarazione presso l'Ufficio di Stato Civile. La dichiarazione di rinuncia resa davanti all’Ufficiale dello Stato Civile sarà iscritta nei registri pubblici e annotata sull’atto di nascita.
Per la dichiarazione di volontà di riacquisto della cittadinanza italiana, la documentazione da presentare il giorno dell'appuntamento è:
Riacquisto o rinuncua della cittadinanza italiana
Riacquista la cittadinanza colui che dichiara di volerla riacquistare ed ha stabilito o stabilisce, entro un anno dalla dichiarazione, la residenza nel territorio della Repubblica.
Il servizio è gratuito
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Normativa di riferimento:
Art. 13 lettere (c) e (d) della legge 5 febbraio 1992 n. 91 Legge del 13 giugno 1912 n. 555
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.