A chi è rivolto
La biblioteca pubblica si propone come patrimonio della comunità, liberamente e gratuitamente fruibile da parte di tutti, indistintamente.
La Biblioteca comunale è una biblioteca di pubblica lettura che offre ai suoi utenti il primo punto d'accesso all’informazione e alla documentazione, promuove il piacere della lettura, attraverso attività dedicate alle diverse fasce d’età dell’utenza.
La biblioteca pubblica si propone come patrimonio della comunità, liberamente e gratuitamente fruibile da parte di tutti, indistintamente.
La biblioteca comunale di Maglie è la biblioteca pubblica più antica di Puglia, nata nel 1666 per volere dell'arciprete don Francesco Piccinno.
E' aperta 6 giorni alla settimana.
Dotata di un ricco fondo antico e Preunitario, di una mediateca e una biblioludoteca per bambini da 0 a 5 anni, è molto ricercata anche il cospicuo fondo locale; oggi consta di quasi 100 mila volumi.
Oltre che per i servizi bibliotecari, la biblioteca è spesso oggetto di visita per approfondimento della sua lunga storia e della rarità di diversi suoi pregiati volumi.
Servizi base disponibili:
Servizi aggiuntivi:
Per fruire dei servizi della biblioteca comunale è necessario l’accesso agli uffici della biblioteca stessa.
La consultazione in sede è libera presso gli scaffali aperti; per la consultazione dei fondi antichi e/o documenti d'archivio è necessaria richiesta scritta alla Direzione.
Relativamente al prestito interbibliotecario, è necessario esporre la richiesta presso il front office bibliotecario, che si occuperà della ricerca della biblioteca che ha disponibilità del testo e che esprime le migliori condizioni per il prestito.
La richiesta del servizio bibliobike può avvenire telefonicamente o per e-mail. E' necessario essere un utente iscritto alla biblioteca.
Per iscriversi ai servizi di consultazione e prestito della Biblioteca è necessario compilare un apposito modulo, in cui vengono raccolti i dati personali di base, disponibile presso il front office bibliotecario.
Al modulo deve essere allegato documento di riconoscimento o, in caso di minore, documento di identità di un genitore.
Per consultare o prendere in prestito un testo si può chiedere direttamente alla reception della biblioteca oppure si può verificare preventivamente in rete la disponibilità del testo sul portale www.bibliando.it
I testi della biblioteca possono essere richiesti in prestito dagli utenti iscritti.
La durata del prestito è di 15 giorni. Il prestito è rinnovabile.
Il servizio è gratuito.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Qualora non presente in biblioteca e non urgente per il richiedente, il titolo, valutata l'effettiva utilità ai fini dell'arricchimento del patrimonio della biblioteca, può essere inserito in una lista di "desiderata" e successivamente nel piano di acquisizione della biblioteca.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.