A chi è rivolto
Tutti i cittadini residenti nel Comune che possiedono o detengono a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
Tutti i cittadini residenti nel Comune che possiedono o detengono a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
La tassa sui rifiuti (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti medesimi.
Il versamento si effettua mediante avviso PagoPA allegato alla bolletta (in posta, banca, tabaccherie, Agenzia delle Entrate Riscossione o per via telematica);
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Pagamento della tassa comunale T.A.R.I.
La riscossione ordinaria della TARI viene effettuata in quattro (4) rate nei mesi di maggio, luglio, settembre e dicembre, di cui le prime tre (3) rate in acconto pagabili anche in un’unica soluzione entro il termine di scadenza della prima rata, così come previsto dall'art. 32 del vigente Regolamento TARI reperibile sul sito del comune.
La riscossione della TARI avviene mediante avvisi di pagamento emessi dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione che garantisce il ricorso a modalità di pagamento telematico, nel rispetto delle norme contenute nel D. Lgs. n. 82/2005.
Ai fini della riscossione ordinaria della TARI è garantita all’utente una modalità di pagamento gratuita dell’importo dovuto per la fruizione del servizio, indicato nel documento di riscossione.
Il Comune provvede, per il tramite di Agenzia delle Entrate-Riscossione, all’invio ai contribuenti di un apposito avviso di pagamento che deve contenere altresì tutti gli elementi previsti dall’art. 7 della Legge 27/07/2000, n. 212, nonché tutte le indicazioni contenute nella delibera ARERA n. 444/2019, a partire dall’entrata in vigore delle disposizioni in essa contenute e di tutte le successive integrazioni apportate in materia dall’Autorità.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Il contribuente può presentare richieste di informazioni relativi all’applicazione del tributo ed al servizio di gestione delle tariffe e del rapporto con gli utenti e richieste di rettifica degli importi addebitati.
Le richieste di rettifica degli importi addebitati sono presentate utilizzando l’apposito modulo allegato al Regolamento TARI 2023 (Allegato 5) predisposto dal Comune scaricabile sul sito istituzionale e disponibile presso lo sportello fisico sito in Via Ferramosca n. 4.
Sono comunque valide le richieste inviate senza utilizzare il modello comunale, purché contenenti i dati identificativi dell’utenze (nome, cognome, codice fiscale, recapito postale e di indirizzo di posta elettronica, codice utente, indirizzo dell’utenza, coordinate bancarie e/o postali per l’eventuale accredito degli importi addebitati).
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Pagina aggiornata il 27/05/2024